martedì 19 maggio 2015

๑๑๑ Ritorno alla Terra ๑๑๑


Cara Terra,
mi sono svegliata a Casa stamattina ed ho capito che il Viaggio era finito. So che andrò via ancora, e ancora lascio le valigie piene di domande, non le disfo, ma adesso sono tornata, tornata da Te.
Madre, che viaggio incredibile devo raccontarti, sono partita che era la notte dei morti, una stella mi ha chiamato,che peccato che i nostri occhi non possano vedere i paesaggi di tutti i mondi, c'è un sole per ogni uomo sai? e stelle per  tutti gli occhi. 
Mi sei mancata Terra, ed è incredibile, m'è mancato il mio corpo. 
Ti ricordi, ho sempre portato il corpo con me come fosse un fastidioso ma indispensabile zaino, quello che ti pesa sulla schiena e rallenta il passo del tuo cammino quando incontri un sentiero irto e scosceso, ma poi ti è utile per le scorte di cibo e il freddo della notte, è solo per questo che non lo lasci sulla strada. Ecco, ho viaggiato senza zaino, non ho avuto fame se non di bellezza, non ho avuto freddo perchè ovunque andavo avevo tutto ciò che mi serviva lì a disposizione. Cosa m'è mancato allora? La fatica, il sudore, i muscoli indolenziti, il sonno, i brividi, il calore e il gusto delle cose.
Il sapore delle fragole. Ecco si, m'è mancato più di tutti il sapore delle fragole.
Sai, quando t'esplode sulla lingua il succo generoso, milioni di semi solleticano i sensi, e chiudi gli occhi per distinguere il fresco acquoso e il caldo generoso della polpa.
Mi è mancato il piacere fisico delle cose, il conTatto di un'altra pelle, il calore di una coperta dopo il brivido del freddo, l'acqua calda della doccia al mattino, il caffè che ti scivola nelle vene al risveglio.
M'è mancata la mia umanità.
Ci sono mille mondi oltre te Madre.
Mondi preziosi, forse più facili da vivere, perchè non conoscono la fame e la guerra e non hanno fucili e corpi da uccidere, eppure lì non crescono alberi di pesco, o forse si, ma le pesche non hanno lo stesso sapore delle Tue, Terra.
Sono tornata a Luna Nuova, ho aperto gli occhi ed emozionata ho sfiorato la mia pelle e benedetto il sottile e dolce piacere di essere Tua Figlia.
Sono a casa Madre, sono tornata Terra.

Emanuela Pacifici ( Selva Della Luna)